Medicina Estetica

La Medicina Estetica rappresenta la componente clinica di supporto della Chirurgia Plastica Estetica.
La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di correggere gli inestetismi del viso e del corpo attraverso una serie di trattamenti poco invasivi;
la dottoressa Mancini operando all’interno della sua MEDICAL SPA può valutare al meglio il trattamento da eseguire. 

Gli interventi di medicina estetica comprendono, tutte quelle tipologie di trattamenti medici che, pur operando nella sfera dell’estetica dell’individuo, non richiedono un intervento chirurgico, ma si svolgono ad esempio mediante iniezioni (es: trattamenti di fillers, Botox (tossina botulinica).
Per questo motivo gli interventi di medicina estetica sono, di solito, meno invasivi degli interventi di chirurgia estetica, spesso vengono svolti senza l’utilizzo dell’anestesia.
I risultati che si ottengono sono meno duraturi nel tempo rispetto alla chirurgia, i trattamenti devono essere ripetuti nel corso dell’anno.
Prima del trattamento il chirurgo insieme alla paziente verifica alcuni punti fondamentali: è necessaria una indagine anamnestica completa riguardo malattie o allergie del paziente che consente al chirurgo di scartare alcuni fillers o meno, seguita dalla valutazione dell’inestetismo ovvero un check up cutaneo e dalla valutazione delle esigenze ed aspettative del paziente sul piano sia fisico-estetico che psicologico.


Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo la cui completa assenza di antigenicità ed immunogenicità lo rendono uno dei prodotti più utilizzati in diversi settori delle medicina conferendo alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe ed inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età. Nella matrice amorfa di un tessuto connettivo l’acido ialuronico (unico glicosaminoglicano ad essere presente nella matrice come tale, ovvero non legato ad un core proteico per formare necessariamente un proteoglicano) si occupa quindi di mantenerne il grado di idratazione, turgidità, plasticità e viscosità, poiché si dispone nello spazio in una conformazione aggregata incamerando così un notevole numero di molecole d’acqua. È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto nonché come efficiente lubrificante (es. nel liquido sinoviale) prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici. Iniezioni di acido ialuronico sono utilizzate insieme a iniezioni di proteine collagene in chirurgia e dermatologia estetica per eliminare rughe e prevenire l’invecchiamento della pelle.

Botulino

Botox ® o Botulino usato nel giusto dosaggio e da mani esperte non crea nessun problema.
costituito da tossina botulinica di tipo A purificata, la cui iniezione provoca l’inibizione del rilascio dell’acetilcolina (la sostanza che viene rilasciata dai nervi per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione), bloccando l’impulso nervoso ai muscoli. Il botulino è quindi utilizzato per eliminare le cosiddette rughe d’espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici, tra le sopracciglia, le rughe interciliari, le zampe di gallina e per il trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione).In questi casi il Botox può essere associato ad altri trattamenti quali fillers (Collagene, Acido jaluronico), peeling, lifting o blefaroplastica, trattamenti laser skin resurfacing. Con il Botox ® possono essere trattati i seguenti inestetismi e patologie:

  • rughe frontali (rughe orizzontali della fronte);
  • rughe interciliari;
  • rughe delle labbra(intorno alla bocca);
  • rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia);
  • rughe perioculari (rughe intorno agli occhi);
  • rughe di espressione;
  • ringiovanimento del viso ad effetto lifting;
  • iperidrosi.

Il trattamento con il botulino (Botox ®) è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia, e dura circa 15-20 minuti. La tossina botulinica viene iniettata con una piccola siringa in moderata quantità all’interno dei muscoli mimici, ovvero di quelli da cui si originano le rughe d’espressione da eliminare. Il Botox ® o botulino , è ampiamente sperimentato da molti anni in campo oculistico e nel campo della medicina estetica, e non vi sono particolari controindicazioni o complicanze. Sono molto rare le reazioni allergiche, e si consiglia di non iniettarlo in gravidanza, o se il paziente ha problemi neuromuscolari. Raramente vi può essere una ptosi o abbassamento della palpebra superiore, della durata di 3-4 settimane e quindi reversibile. Il viso dopo l’infiltrazione si presenta leggermente arrossato dove è stata effettuata l’iniezione di Botox ®, ma per pochi minuti. Possono essere presenti solamente dei leggeri bruciori per i primi due giorni. La ripresa di tutte le normali attività è immediata. Le infiltrazioni cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 2-5 giorni dal trattamento, con il rilassamento del muscolo corrugatore, e raggiungono dopo un mese la massima efficacia. I risultati durano per altri 4-5 mesi, e poi scompaiono gradualmente.

Il Botulino esercita un effetto lifting sul terzo superiore del volto riducendo la contrazione dei muscoli del sopracciglio, ottenendo come risultato uno sguardo rilassato e ringiovanito.

Botulino e Iperidrosi : per tutti i pazienti che presentano iperidrosi (sudorazione eccessiva) con le infiltrazioni di Botox ® si può bloccare completamente la sudorazione delle le mani, delle le ascelle e della regione plantare. Ovviamente il trattamento è temporaneo e per mantenere stabili i risultati dev’essere ripetuto ogni 6 mesi circa.

Filler

I fillers sono sostanze che vengono inettate nella pelle per correggere gli inestetismi del viso, ed in particolare per rallentare i segni dell’invecchiamento, eliminando rughe e solchi della pelle, e per correggere i volumi del viso (ipoplasia) ed in particolare aumentare il volume di zigomi, mento, labbra. Le iniezioni di filler avvengono in regime di day surgery, senza ricovero e le tecniche di infiltrazione (con un ago molto sottile) non necessitano di alcun tipo di anestesia. Il traumatismo di un filler comporta la presenza di piccoli segni evidenti (possono essere presenti piccoli ematomi riassorbibili in 3-4 giorni) a seguito dell’impianto stesso. I risultati e la ripresa di tutte le normali attività sono immediati.

I Filler Biologici


I fillers biologici vengono anche definiti fillers di superficie, sono molecole naturali che vanno incontro a riassorbimento cutaneo dopo un certo periodo di tempo. Esiste un’estrema variabilità di permanenza del filler nel derma, che varia da soggetto a soggetto ed è influenzata anche dallo stile di vita disordinata, abitudine al fumo, ipoalimentazione, l’assunzione abituale di alcolici o di superalcolici, esposizione al sole od alle lampade abbronzanti.

Fillers biologici (riassorbibili)
Il collagene è sicuramente il filler di cui si ha una maggiore documentazione scientifica. Si ottiene da animali provenienti da allevamenti chiusi e molto controllati, ed è indicato per aumentare il volume delle labbra, trattare rughe, pieghe, cicatrici da acne, da trauma e da interventi chirurgici.

L’acido ialuronico
L’effetto riempitivo delle rughe e l’estrema naturalità dell’impianto deriva dalle caratteristiche fisiche e molecolari del prodotto stesso, in quanto l’acido jaluronico consente di mantenere corretta l’idratazione della pelle perchè la sua molecola lega un numero notevole di molecole d’acqua.

 Peeling

Il peeling è una metodica che impiega sostanze chimiche per migliorare l’aspetto dei tessuti del viso rimovendo gli strati più superficiali dell’epidermide. Può essere di grande aiuto per soggetti con pigmentazioni cutanee e sottili rughe del viso. Il Fenolo, l’acido tricloracetico (TCA) e gli alfa-idrossi acidi (AHA) vengono utilizzati allo scopo. Il peeling è una metodica che può essere utilizzata a sé stante o in combinazione con il face lift. Non può in alcun caso sostituire un intervento chirurgico e non rallenta l’invecchiamento cutaneo.

close