Cellulite
La celulite, è una patologia che indica una alterazione dell’ipoderma : conseguente a un processo derivante dal di ristagno di cataboliti, di acidi insaturi e di linfa carica di materiali di rifiuto nelle trabecole del tessuto connettivo sottocutaneo. La cellulite colpisce con maggiore frequenza il sesso femminile in quanto legata ad un eccesso di ormone follicolare
Esistono quattro fasi principali di cellulite:
- Forma Edematosa, che sotto forma di gonfiore specie agli arti inferiori, si manifesta all’inizio del processo cellulitico;
- Forma Flaccida si manifesta alla palpazione molle che non offre molta resistenza;
- Forma Fibrosa (con adiposità dolorosa) in cui si ha una evoluzione patologica delle due fasi precedenti poiché si organizza un tessuto fibroso che include un ristagno circolatorio. Si innesca così un circolo vizioso : più la stasi circolatoria aumenta e con questa aumenta il ristagno della linfa carica di materiali di rifiuto nel connettivo sottocutaneo più rallenta la circolazione sanguigna, peggiorando la condizione della cellulite.
- Forma Sclerotica : la cellulite insorta da molto tempo evolve in una forma indurita e con retrazione cicatriziale lunga da risolvere.
Molte donne appena notano i primi segni di cellulite con la classica buccia di arancia, corrono subito in palestra o dal dietologo.
La cellulite non si cura in palestra è insensibile alle diete.
Oggi insieme alle cure specialistiche praticate da endocrinologi, si procede con cavitazione, radiofrequenza con gli ultrasuoni, con laser terapia, con mesoterapia e linfodrenaggi manuali in maniera da agire rapidamente sugli accumuli cellulitici sciogliendoli .
Epilazione
L’epilazione definitiva si ottiene mediante:
Fotoepilazione con Laser a Luce Pulsata. I fotoni della luce pulsata, raggiungendo gli strati più profondi del follicolo pilifero, sono assorbiti in maniera selettiva dalla melanina. Attraverso il processo di fototermolisi selettiva si determina la distruzione termica del follicolo, senza danno ai tessuti circostanti. Con tale metodica oggi la medicina estetica viene incontro anche soggetti affetti da ipertricosi ed irsutismo.
Teleangectasie
In particolare alcuni trattamenti laser risultano molto utili per eliminare gli inestetici capillari o teleangectasie del viso o delle gambe. Gli inestetismi vascolari : couperose, capillari del viso e delle gambe, angiomi vengono fotocoagulati dalla sorgente laser Neodimio -Yag e/o luce pulsata. I piccoli vasi colpiti possono non essere più presenti alla fine della seduta di trattamento o scomparire nelle settimane seguenti. Il trattamento definitivo richiede generalmente più sedute.
Macchie Cutanee
Le lesioni pigmentate vengono eliminate grazie alla frammentazione del pigmento ad opera della luce pulsata. Si forma abitualmente una crosta destinata a guarire nel corso di 1-2 settimane. Durante tale periodo deve essere applicata una pomata antibiotica e una pomata fotoprotettiva.